"Progetto Monaci del 2000"


L’Abbazia ha ospitato S.Francesco di Assisi nel suo trasferimento da Assisi a Gubbio,
nella fase iniziale della Sua "Illuminazione". Con umiltà vorremmo ispirarci, in chiave "moderna",
a quei momenti della vita del Santo da un lato ricreando un ambiente non contaminato
nella campagna che circonda l’Abbazia, dall’altro promuovendo attività culturali,
meditative e religiose che ben si ambientano in questo luogo, questo è per noi il:

"Progetto Monaci del 2000"

Per questo abbiamo stipulato convenzioni con la C.E.E. per abolire l’uso dei pesticidi fino al 2011, e, come testimonianza della validità di tale scelta, nel lago sono ricomparsi granchi e gamberi di acqua dolce. Sempre sotto la guida della C.E.E. sono stati piantati circa 40 di ettari di bosco, dove trovano rifugio daini, istrici ed altri animali, altra testimonianza di una natura che può rigenerarsi.
Non a caso quindi l’Abbazia è stata tappa della grande "Marcia della Pace" diretta ad Assisi nel 1986, sotto l’egida del W.W.F., accanto a questo evento maggiore nelle sale meetings abbiamo ospitato seminari di Yoga, Psicologia, Cristalloterapia e Nutrizione, inoltre piccoli gruppi teatrali hanno trovato
in Abbazia la migliore concentrazione per la preparazione dei loro spettacoli.
Con piacere ricordiamo che qualche ospite, finita la vacanza, è tornato per vivere in Abbazia anche per alcuni anni, per questo prevediamo anche affitti di lunga durata ( 6-12 mesi ).
Tutto questo completa la nostra proposta "vacanze nella natura", nel tentativo di rispettare il passato Monastico dell’Abbazia, di cui siamo "custodi" dall’inizio del secolo che si sta chiudendo.
Se approvate questa idealità Vi preghiamo di segnalare ai Vostri amici il nostro indirizzo, ricordando che iniziative "positive" possono essere ospitate gratuitamente.